Logo di InsiemeSenza droga, alcolismo e comportamenti compulsivi
InsiemeSenza droga, alcolismo e comportamenti compulsivi

 
-


 

Comunità terapeutiche, centri di accoglienza e recupero

 

 

Attraverso la mappa predisposta in questa pagina sono disponibili i recapiti di varie organizzazioni che, nelle diverse regioni, si occupano di tossicodipendenza, alcolismo e comportamenti compulsivi. Le indicazioni fornite hanno esclusivamente valore informativo, giacché lo staff di questo sito non può avere sufficiente conoscenza delle modalità operative e dell'impostazione di ogni particolare iniziativa. Pertanto ogni valutazione al riguardo é demandata ai singoli, che eventualmente contatteranno le specifiche organizzazioni.

 

In linea generale possiamo affermare che il panorama delle tipologie d'intervento, delle modalità di approccio e dei percorsi proposti é, per diversi aspetti, variegato. Le differenti iniziative si pongono secondo peculiari prospettive: talvolta si privilegiano proposte di tipo residenziale (comunità); in altri casi gruppi di auto-aiuto, di aiuto assistito, di ascolto o di accoglienza non necessariamente collegati a periodi residenziali. In alcuni casi i percorsi sono articolati in diverse fasi successive.

 

Altre differenze sono relative agli interlocutori designati: destinatari possono essere le persone dipendenti e/o i loro familiari. Nel caso in cui le iniziative si propongano il sostegno diretto a persone dipendenti, possono essere rivolte a specifiche forme di dipendenza (alcol, stupefacenti, altri comportamenti compulsivi) o operare a più ampio spettro, anche in relazione all'eventuale compresenza di specifici disturbi (come nel caso della cosiddetta Doppia Diagnosi).

 

Ancora, le varie organizzazioni possono differire in relazione alla formazione del personale impegnato. Generalmente sono presenti (o compresenti) operatori di estrazione professionale (discipline sociali, psicologiche, pedagogiche, mediche), persone con esperienza personale e pregressa di dipendenza, oppure di formazione religiosa.

 

Le differenti impostazioni possono considerare in diverso modo l'approccio farmacologico; inoltre l'organizzazione dei vari centri può privilegiare particolari aspetti del percorso di emancipazione dalla dipendenza. Le modalità terapeutiche possono essere esplicite o implicite, più o meno strutturate e variamente orientate a momenti di socializzazione, ad attività di gruppo, di psicoterapia, di spiritualità, ad attività riabilitative occupazionali, secondo diversi punti di vista culturali. Punti di vista, peraltro, non necessariamente in conflitto fra loro.

 

Diversa anche la durata dei percorsi proposti che, in ogni caso, deve prevedere un impegno consistente per periodi che certamente non possono essere brevi. Ciò in relazione a quanto descritto nella pagina "affrontare l'astinenza", la cui lettura suggeriamo anche nella prospettiva di eventuali contatti da instaurare con le particolari organizzazioni di sostegno comprese nel seguente elenco.

 

 

Valdaosta Piemonte Lombardia Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli - Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

N.B

I dati riportati nella mappa sono tratti da diverse fonti, né è stato possibile allo staff di questo sito verificare l'attendibilità e l'esattezza di ogni informazione. La redazione della mappa e l'assemblaggio dei dati in essa compresi sono stati comunque realizzati cercando di selezionare le fonti più aggiornate e maggiormente corrispondenti alla realtà. Ciò nel fondamentale intento di fornire informazioni e orientamento a persone in difficoltà.

Lo staff si scusa per eventuali imperfezioni e inesattezze e sarà grato a chiunque volesse segnalare imprecisioni, modifiche, omissioni, errori, possibili integrazioni a staff@insiemesenza.org.

Lo staff si propone altresì di aggiornare ed eventualmente completare progressivamente i dati riportati, che sono disponibili anche su file di altro formato (Excel, Access).

In ogni caso la presente mappa, nella sua particolare struttura e ampiezza di contenuti, è da considerarsi opera di www.insiemesenza.org e, nel caso di iniziative di utilità collettiva, sarà possibile riprodurla citandone la fonte, purché ne sia data preventiva comunicazione a staff@insiemesenza.org

 

ore
Leggi queste informazioni per sostenere InsiemeSenza.org

Logo ANR - Associazione Nastro Rosso  Onlus  Bologna
Associazione
Nastro Rosso


Perché NASTRO ROSSO?  La storia di Enrique Camarena

Google
Web
InsiemeSenza
Segnala questa
pagina ad un amico

E-mail del destinatario:

 
Torna alla Home page Torna ad inizio pagina Torna ad Informazioni generali
 
In caso di mancata visualizzazione dei pulsanti nella colonna di sinistra, seleziona le pagine dai link sottostanti
Home Page Chi siamo Propositi del sito Bacheca e Forum Novità
Posso aiutarti? Io, la mia dipendenza, gli altri Per i familiari La mia esperienza New society
Documentazione Chat Meglio l'Aranciata Nastro Rosso Link
Contatti Mappa Enti Privato Sociale Mappa SerT Scienza Cultura
         
Copyright © 2003--2008  InsiemeSenza.org      Sito Internet: www.insiemesenza.org     E-mail: info [at] insiemesenza.org    (sostituire [at] con @ ed annullare gli spazi vuoti)