|
abies
Ospite accreditato

Messaggi 86 |
Spedito - 17/06/2008 : 20:29:26
|
... come state? tutto bene? 
|
|
sim
Ospite gradito

Italy
Messaggi 173 |
Spedito - 19/06/2008 : 16:04:53
|
ciao, abies... io sto bene... a breve andrò al mare con la bimba ... sarà una faticaccia ma spero di divertirmi. Mio marito continua l'astinenza , le cure, si dedica alla bimba e ad attività extra per tamponare un pò i disastri economici che ha combinato. Non partecipa ad alcun gruppo di auto aiuto e non frequenta più lo psicologo perchè per motivi di lavoro doveva sempre spostare le date di incontro e comunque non sentiva sollievo. La cosa mi preoccupa un pò. Diciamo che preferisce andare dal medico e in particolare dal primario dell'ospedale che lo ha praticamente salvato : fa continui esami e controlli da lui ... Dice che non sente il bisogno fisico di bere ed è spaventato dal pensiero di tornare come era prima ... Ora si sta veramente rendendo conto di tante cose e ha capito davvero come si modifica il fegato (oltre che altre parti del corpo) quando si abusa di alcol; prima sottovalutava la situazione e bevendo dormiva sonni "tranquilli"... poi di colpo "boom" la bomba è esplosa... Ora piano piano si sta occupando di sè stesso e si sta rendendo conto che si può vivere guardando in faccia i problemi e risolvendoli si è anche soddisfatti ... insomma sta recuperando un pò di fiducia in sè stesso.. spero che si rafforzi a tal punto da non cedere in futuro. Invece come va il tuo alcolista?
un abbraccio, Sim
|
|
sim
Ospite gradito

Italy
Messaggi 173 |
Spedito - 19/06/2008 : 16:06:58
|
ciao, abies... io sto bene... a breve andrò al mare con la bimba ... sarà una faticaccia ma spero di divertirmi. Mio marito continua l'astinenza , le cure, si dedica alla bimba e ad attività extra per tamponare un pò i disastri economici che ha combinato. Non partecipa ad alcun gruppo di auto aiuto e non frequenta più lo psicologo perchè per motivi di lavoro doveva sempre spostare le date di incontro e comunque non sentiva sollievo. La cosa mi preoccupa un pò. Diciamo che preferisce andare dal medico e in particolare dal primario dell'ospedale che lo ha praticamente salvato : fa continui esami e controlli da lui ... Dice che non sente il bisogno fisico di bere ed è spaventato dal pensiero di tornare come era prima ... Ora si sta veramente rendendo conto di tante cose e ha capito davvero come si modifica il fegato (oltre che altre parti del corpo) quando si abusa di alcol; prima sottovalutava la situazione e bevendo dormiva sonni "tranquilli"... poi di colpo "boom" la bomba è esplosa... Ora piano piano si sta occupando di sè stesso e si sta rendendo conto che si può vivere guardando in faccia i problemi e risolvendoli si è anche soddisfatti ... insomma sta recuperando un pò di fiducia in sè stesso.. spero che si rafforzi a tal punto da non cedere in futuro. Invece come va il tuo alcolista?
un abbraccio, Sim
|
|
chia
Ospite gradito

Messaggi 212 |
Spedito - 20/06/2008 : 16:20:20
|
ciao ragazze, bentrovate! io abbastanza bene, la mia vita scorre liscia senza grossi colpi di scena. il mio ex è in confusione. molta. incasinato, sballato più o meno spesso, amareggiato, depresso, euforico... un pò così. io cerco di dargli una mano, facendo presente che il lavoro grosso deve farlo lui, ma non gli entra nella testa, per cui... come sopra. sono molto impegnata col lavoro, per fortuna, e cerco di fare le cose che mi piacciono. continuo la mia terapia, anche lì con alti e bassi (adesso sono nella fase dell'entusiasmo) e basta. per fortuna è arrivata l'estate! saluti e baci, chia
|
|
abies
Ospite accreditato

Messaggi 86 |
Spedito - 13/07/2008 : 18:38:36
|
Ciao! Scusate il ritardo! Anche io non lo sto piu' vedendo il mio... alcolista. A dir il vero lui fa parecchi tentativi per attirare la sua attenzione su di me. SMS vari, come dici tu chia, a volte di stampo amareggiato, depresso, euforico eccetera. Mi rendo conto che piu' che tentativi reali basati su affetto sono semplicemente un modo per aver qualche capro espiatorio su cui continuare a trovare giustificazioni per non cambiare rotta. Qualche giorno fa mi ha scritto che si uccide perche' odia questo mondo falso... dopo 5 minuti mi scrive che non si uccide piu' e che io non lo merito e che sono inadatta... Un'altalena di sensazioni. Sinceramente di sapere quanto beve non me ne infischia piu' di tanto, comunque non è certo sulla strada di disintossicarsi. Io mi limito solo a dirgli che non ho intenzione di stare accanto a una persona che beve. E' stato quasi un mese senza scrivermi nulla e qualche giorno fa ha incominciato con una banale scusa. A volte stressa troppo. Chia, ho ben stampato in mente un tuo post dove hai scritto che il loro comportamento nei nostri confronti è la consegienza di un'arma che noi stesse gli abbiamo messo in mano con il nostro passato atteggiamento da salvatrici. Nulla di piu' vero...
|
|
chia
Ospite gradito

Messaggi 212 |
Spedito - 14/07/2008 : 16:59:12
|
guarda abies, per come mi sento oggi mi butterei dal balcone! me e tutti i consigli, gli insegnamenti, le opinioni non richieste che ho espresso per anni in qs forum! in un modo o nell'altro riesco sempre a complicarmi la vita. non sono in grado di scegliere cosa è meglio per me, di decidere e di portare a termine le mie determinazioni. mi racconto un sacco di favole e rifletto, penso, elucubro, immagino, parlo, straparlo... ma poi in pratica mi faccio prendere dagli impulsi, dai rancori, dalla rabbia... mi sento inadeguata, mi sento fallita, agisco incoerentemente... è proprio un momentaccio. il bello è che mi pareva di avere superato la fase critica e invece basta un nonnulla per farmi ripiombare nella tristezza, nella mancanza di fiducia... non so a che santo votarmi... è vero lui beve ed ha un problema. ma io ce l'ho anche più grosso, se possibile, perchè mi faccio influenzare drammaticamente dal suo. ancora oggi non riesco a farmi i cazzi miei! accidenti a me! questa non è una salvatrice! è un'ossessionata! un martello pneumatico! una incapace di viversi la sua vita e che si immischia apposta in quella degli altri!!!!!! ma quando guarirò???
|
|
abies
Ospite accreditato

Messaggi 86 |
Spedito - 15/07/2008 : 20:05:43
|
ma lo frequenti ancora? secondo me lo sbaglio a volte è di cercare la perfezione nelle cose... guarigione... forse è un obiettivo lontano e piuttosto si dovrebbe vivere i traguardi passo per passo. le sensazioni che provi tu dentro sono le stesse che ho anche io... inferiorità, inadeguatezza nei confronti degli altri eccetera. ora siamo in crisi su noi stesse... prima eravamo in crisi per lui. è un passo avanti.
|
|
chia
Ospite gradito

Messaggi 212 |
Spedito - 23/07/2008 : 17:42:31
|
Ciao Abies, e grazie del pensiero! in passato ci eravamo già confrontate sull'opportunità o meno di vedersi ancora coi nostri ex. io non ho le idee molto chiare, però sono giunta ad una prima conclusione: a qualcuno fa bene rompere definitivamente i rapporti, ad altri no. però finchè non siamo a posto con noi stessi ogni strategia è molto difficile e sofferta, indipendentemente dalle capacità di portarla a termine! a causa di una serie di screzi con lui ho passato dei giorni molto brutti ma adesso va decisamente meglio. i miei tempi di reazione sono migliorati nettamente. l'effetto che mi fanno le sue parole è completamente diverso rispetto al passato. gli ho sempre detto che quando fossi arrivata alla fase in cui non mi avesse fatto più male allora sarebbe veramente finita. e così è. credo che sto perdendo la stima in lui. io, finora ho cercato di stargli vicino come potevo, a lui non andava bene e, verificata con mano, ancora una volta, la mia intenzione di lasciargli vivere la sua vita, ha reagito come sempre: con insulti, aggressività, rancore. cose che non sono assolutamente giustificabili. non posso essere presa a pesci in faccia perchè non voglio essere la sua fidanzata, non è giusto. ma adesso capisco meglio da chi proviene tutto questo. si comporta come un bambino capriccioso. punta i piedi e strepita finchè non gliela dai vinta. comincio anche a credere che non sia intelligente come credevo. io ho iniziato un percorso tutto mio grazie al quale mi sento ogni giorno più forte. ogni volta imparo cose nuove di me e mi sorprendo nel constatare come l'impegno riesca a dare i suoi piccoli, paicevolissimi frutti... è una sensazione strana e meravigliosa. e lui?? lui è sempre uguale. non dico migliore o peggiore di me, ma esattametne dentro agli stessi schemi di due tre anni fa. ed io non riesco più a rapportarmici! cerco di spiegarglielo ma non capisce! questa è la nettissima differenza che ci separa attualmente. non è l'alcol, non è la gelosia, non è la rabbia... siamo su due piani diversi. e adesso questo non mi fa più paura. ma va da sè che questo significa FINE. baci e abbracci, chia
|
|
sim
Ospite gradito

Italy
Messaggi 173 |
Spedito - 24/07/2008 : 14:06:01
|
ciao a tutti sono d'accordo con te chia (infatti ti avevo già espresso questi concetti in nuna mail) sono contenta che stai meglio e che stai trovando forza, coraggio e serenità per ritrovarti ed uscire dal "nostro tunnel"... Piano piano sono sicura che riuscirai a guardarlo da lontano (molto molto lontano come direbbe shrek) senza star male e soprattutto senza avere aspettative .... Il futuro non si sa, ma io spero per lui che ne avrà uno (scusa se sono cruda) e in tal caso vorrà dire che avrà preso la decisione "giusta" .... ma non aspettare questo momento.. ora ti sembra immaturo e non degno della tua stima : meglio così ..... La tua lotta contro i mulini a vento ti ha fatto perdere tante energie e stima in te stessa: è ora di svoltare anche per te .... Tra l'altro può darsi che prima o poi lui tocchi il suo fondo .... e deve farlo da solo... purtroppo tutto è nelle sue mani Da lontano sarai più obiettiva : è difficile ma con l'allenamento ce la puoi fare ... Non sempre io ci riesco , ma è necessario per noi e per loro..... ora saluto te e abies... un abbraccio, Sim
|
|
chia
Ospite gradito

Messaggi 212 |
Spedito - 01/02/2010 : 18:43:59
|
Cari tutti, non so nemmeno io come ho fatto ma sono finalmente riuscita a rientrare nel Forum! che fatica! ho avuto dei problemi con il recupero della password ma alla fine ce l'ho fatta, e sono molto felice perchè avevo proprio voglia di inviare un caro saluto a voi tutti. io sto molto bene. tante cose nuove nella mia vita, di cui vi racconterò presto, compreso il fatto che, a giorni, divento mamma! adesso voglio leggere di voi il più possibile... a presto presto, vi abbraccio forte
|
|
fabio67
Ospite gradito

Messaggi 174 |
Spedito - 01/02/2010 : 18:51:51
|
eilà,ciao ti ricordi di me ho chiesto di te in un altro forum,bentornata,che notiziona,auguri e complimenti.
fabio
|
|
chia
Ospite gradito

Messaggi 212 |
Spedito - 02/02/2010 : 19:20:45
|
ciao fabio, sì che mi ricordo. mi fa molto piacere leggerti anche perchè, sennò, non chiacchiererei con nessuno! un pò deserto il forum, eh...?? bè, mi piace pensare che in tanti torneranno raccontandoci di avere risolto almeno qualche problema, speriamo sia così... tu come stai?
|
|
fabio67
Ospite gradito

Messaggi 174 |
Spedito - 03/02/2010 : 17:42:43
|
ciao chia,sto bene,ho il lavoro che mi dà tanto da fare,di questi tempi per resistere bisogna darsi parecchio da fare,adesso causa meteo sono in stand by ma poi qundo riprendo è tutto un tiro fino al prossimo natale,quest'anno ad agosto sono stato impegnato tutto il mese per delle campionature da posare a destra e sinistra,di bello che a giugno e luglio per un periodo sono stato a lavorare a pietra ligure mentre a settembre mi sono fatto un periodo a tirrenia,insomma sempre lavoro ma almeno vado anche in luoghi di vacanza,poi per quello che riguarda il problema che mi ha portato su questo sito se ti ricordi non era un problema vero o cronico,come leggi nelle righe precedenti non mi sono mai tirato indietro,le lotte le affronto,non mi spaventano,sono quelle insieme alle responsabilità che ti prendi che ti caricano,che ti mettono alla prova ,certo,capita,quando si va a cena tra uomini qualche bicchiere si beve ma sono arrivato alla conclusione che un gruppo di uomini adulti insieme a cena equivale ad una classe d'asilo del primo anno,lì non ci si può fare quasi niente.Ecco questo a grandi linee è stato il periodo in cui non ci siamo sentiti,ma dimmi di te che stai per diventare mamma,qualche grosso cambiamento deve esserci stato,ad esempio io mamma non lo diventerò mai.Che bello risentirti felice dopo il buio sono contento per te.A presto,ciao Fabio.
fabio
|
|
chia
Ospite gradito

Messaggi 212 |
Spedito - 04/02/2010 : 17:50:18
|
già, tanti cambiamenti di cui sono molto felice e che mi sono costati e mi costano ancora una gran fatica. ho continuato con il mio percorso individuale, facendo leva sul fatto che il problema del mio ex è un suo problema ed io dovevo affrontare il mio: quello di una dipendenza affettiva dovuta a mille motivi che non sto qui a raccontare ma che, anche utilizzando un pò di psicologia spicciola, si possono intuire. e piano piano sono arrivate tante cose belle che avevano a che fare con me e basta: maggiore predisposizione verso il nuovo, disgusto per il trito e ritrito, ricerca di cose/persone sane, meno emozionanti se volete, ma più autentiche e, soprattutto, più semplici, meno contorte, meno faticose! quasi subito ho iniziato a divertirmi sul serio, ma tanto! ho avuto bisogno di staccare un pò dal mio ex con il quale, ora, ho un gran bel rapporto basato su un elemento fondamentale: la reciproca accettazione, semplice no? e invece no, e lo sappiamo tutti. il problema alla fine era/è proprio quello: riuscire a capire cosa è meglio per noi, perseguire se è il caso, abbandonare se non lo è. ma per arrivare a farlo può volerci davvero molto! lui non è "guarito". credo, però, che libero come si sente adesso di fare la sua vita come diavolo vuole (e con tutte le previste e prevedibili conseguenze del caso), stia molto meglio rispetto a quando combatteva ogni giorno con una persona che voleva cambiare e che lo voleva cambiare. so di essere monotona, ma questo è stato ed è tuttora il mio tema, anche adesso che ho accanto tutt'altro genere di persona e sto vivendo una fase così piena e diversa da tutto ciò che mi era mai capitato! il forum mi è mancato molto. mi dispiacevo a leggervi non potendo intervenire e non potendo raccontarvi nulla ma, forse, in realtà, bisognava che prendessi le distanze anche da questo, per un pò. per ora abbraccio forte voi tutti... con affetto, chia
|
|
fabio67
Ospite gradito

Messaggi 174 |
Spedito - 04/02/2010 : 21:09:04
|
ciao chia,per il periodo che non ho scritto non me ne sono accorto che anche a me mancava il sito,come ho già scritto in un altro forum qui ci siamo scritti con lealtà e sinceri,me ne sto accorgendo adesso che sono ritornato a scrivere,in questo periodo sono stato solo lavoro e frequentazioni/amicizie piu o meno superficiali,non dico che si sta meglio con i problemi o i guai però quando ci incontravamo regolarmente nei vari forum scrivevamo di noi in fiducia ed a cuore aperto,ecco questo mi è mancato e nella vita di tutti i giorni non ho trovato,sempre a correre a destra e sinistra senza fermarti a riflettere,uffa,va bè basta così penso tu abbia capito cosa intendo senza che mi dilungo con un post che poi diventa peso come il piombo.sono davvero contento per te quando puoi scrivi.ciao fabio
fabio
|
|
|